Arte marziale, sport e filosofia giapponese. È anche una disciplina utile per la formazione dell’individuo nel senso morale e caratteriale. Lo scopo primario è sviluppare armonicamente il corpo e lo spirito, attraverso la pratica regolare di un’attività che lega insieme riflessioni ed impegno fisico.
Manuela Sarli
+6 anni
1H
Disciplina sportiva che propone tecniche specifiche, favorendo l’acquisizione e il consolidamento dello schema corporeo di base dei bambini, indispensabile per il loro sviluppo motorio. Si eseguono attività di carattere coordinativo, di equilibrio e mobilità articolare, fondamentali per la crescita. Aiuta inoltre a sviluppare il se e il confronto con l’altro, a vincere le paure, il rispetto delle regole e l’autocontrollo.
Serena Dagnino, Edoardo Fabbri, Sergio Mori
6+ anni
1H
Sport da combattimento che fornisce una preparazione multilaterale, formando un atleta polivalente. L’attività proposta è ludico-motoria individuale e a coppia e propone un pugilato rappresentato e differenziato proprio per le sue caratteristiche educative. L’aspetto ludico rappresenta un momento di confronto sportivo, importante per valutarsi.
Daniel Falconi, Federico Schinina
+9 anni
1H
Arte marziale tradizionale giapponese basata sullo studio del movimento. Permette di raggiungere la massima padronanza del corpo, utilizzando la propria energia contro uno o più assalitori. Aiuta a sviluppare concentrazione, agilità e velocità, imparando a difendersi. E’ un’arte marziale di autodifesa basata sui principi di non violenza, armonia e pace.
Marco Daros
+13 anni
1H e 30 minuti