Senior

Area Energy

Attività Motoria Adattata

L’attività motoria adattata è un programma di attività fisica finalizzata alla prevenzione e all’adattamento dei movimenti sulla base delle differenti alterazioni dello stato di salute.

L’attività è in grado di sostenere e rafforzare il benessere psico-fisico e di migliorare la qualità della vita. Quest’allenamento determina:

  • Aumento del benessere muscolare, osteoarticolare e cardiorespiratorio.
  • Miglioramento della salute ossea e funzionale.
  • Riduzione del rischio di ipertensione, malattie cardiache coronariche, ictus, diabete, tumore della mammella e del colon.
  • Riduzione del rischio di cadute e di fratture dell’anca o delle vertebre.
  • Maggior contenimento del peso corporeo e controllo dell’equilibrio energetico.
  • Riduzione del rischio di malattie non trasmissibili, depressione e declino cognitivo.

Durante quest’attività si svolgono esercizi di mobilizzazione articolare, equilibrio e coordinazione adatti a persone che vogliono mantenere buone le funzionalità, cercando anche di ridurre i classici dolori delle persone più sedentarie come mal di schiena o alla cervicale.

La lezione si svilupperà in tre parti: la prima di riscaldamento è fondamentale per prendere possesso del proprio corpo curando più le capacità coordinative e la mobilità articolare; la seconda sarà la parte più ampia dove il focus sarà il rinforzo e il potenziamento delle catene cinetiche che permettono di prevenire infortuni e migliorare notevolmente il proprio stato psico-fisico; l’ultima parte del corso prevede l’allungamento/stretching e il rilassamento.

Fit & Dance

Allenamento adattato alla categoria Senior che alterna passi di danza a medio/alta intensità a passi con bassa intensità. In quest’attività i passi di danza si fondono con gli esercizi di ginnastica. Questo rende la lezione, oltre che varia e divertente, anche utile per migliorare respirazione, coordinazione, equilibrio, forza ed elasticità muscolare.

Il fitness si unisce al divertimento, ovviamente a ritmo di musica!

Ginnastica Dolce

Attività a basso impatto che prevede il miglioramento dell’equilibrio, della flessibilità e della tonicità muscolare, grazie a movimenti a corpo libero e con piccoli attrezzi.

La lezione si svolge sia in piedi sia al suolo, consentendo così di far lavorare il corpo su tutti i piani di movimento e contro la forza di gravità.

Metabolic Walking

Attività a basso-medio impatto che prevede, durante lo svolgimento della camminata, una serie di esercizi di tipo aerobico ed anaerobico con piccoli attrezzi, elastici, palline e cavigliere.

Lavorando sulle diverse andature del passo, modificandone l’ampiezza, la velocità ed effettuando cambi di direzione su più piani, andremo a lavorare in toto sugli arti inferiori e sulla loro stabilità e tonicità.

Combinando una specifica tecnica di lavoro eccentrico e concentrico sugli arti superiori, si va a stimolare il metabolismo e a sviluppare e potenziare la muscolatura del tronco, migliorando così la postura, la respirazione e riattivando la micro e la macro circolazione, utile per il trasporto di ossigeno ai distretti di tutto il corpo.
La lezione prevede un riscaldamento iniziale, la sessione centrale allenante ed una parte finale di defaticamento e stretching svolta sia in piedi che a terra.

Area Olistica

Ginnastica Pelvica

La ginnastica pelvica si rivolge a tutti i soggetti affetti da disturbi di tipo funzionale del pavimento pelvico, problematiche che possono riguardare donne e uomini di tutte le età.

Attraverso lezioni che si svolgeranno con un ritmo lento, verranno proposti esercizi di mobilizzazione delle articolazioni lombosacrali, del diaframma respiratorio in sinergia con la muscolatura perineale, di tonificazione della muscolatura addominale, senza andare a sovraccaricare le strutture muscolo-scheletrice e viscerali.

Questo tipo di ginnastica è particolarmente adatta nella fase preparto ma anche per il recupero postparto, nonché per il trattamento motorio di alcune disfunzioni di pertinenza ginecologica (previa valutazione dello specialista).

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi svolti con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso l’esecuzione di specifici movimenti basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti.

La ginnastica posturale è utile sia in fase di prevenzione che in fase di miglioramento del benessere della persona: ci si concentra infatti sulla rieducazione del corpo al fine di eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture anche nel corso delle attività quotidiane.

L’attività viene svolta prettamente al suolo con movimenti lenti e controllati utilizzando piccoli attrezzi. Può essere svolta da tutti, a prescindere dall’età e dallo stato di forma della persona stessa.

Hatha Yoga

Controlla la tua mente e domina il tuo corpo: entra nello stile per imparare gradualmente le asana e goderti la pratica.

L’Hatha Yoga si basa principalmente sull’esecuzione di posizioni (asana) e tecniche di respiro.

La sua pratica apporta benefici sia a livello fisico sia a livello mentale. In generale favorisce il cambiamento di alcune abitudini e apporta effetti positivi al benessere e alla salute del sistema corpo-mente, qualunque siano l’età e la condizione fisica di partenza, e fornisce strumenti e tecniche grazie ai quali l’individuo sia in grado, attraverso la pratica e l’esperienza, di modulare le energie e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.

Pilates

Il pilates è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare equilibrio al nostro corpo. Questo metodo permette di sviluppare armoniosamente la tonicità e l’elasticità muscolare ristabilendo una corretta postura e aumentando la forza, l’equilibrio e la flessibilità.

La tecnica pilates è caratterizzata da un ampio numero di esercizi da eseguire, la ginnastica proposta è quindi divertente e di intensità modulabile. Per questo motivo le lezioni di pilates possono essere adatte a persone di tutte le età e in ogni condizione fisica, e rappresenta un eccellente modo per tenersi in forma e prevenire gli infortuni.

Il pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco, insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza e, tramite una progressiva padronanza del fisico, ristabilisce la rieducazione posturale.

 

Posturale Antalgica

Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli allievi dei validi strumenti per la gestione delle principali algie che possono colpire il sistema muscolo-scheletrico. Verrà posto un accento particolare sulla rieducazione motoria attraverso esercizi di mobilizzazione articolare di specifici segmenti corporei, tonificazione muscolare mirata al fine di rendere più funzionali sia i gesti sportivi sia i gesti della vita quotidiana, ginnastica respiratoria al fine di integrare il lavoro del diaframma con il core per sviluppare una sinergia neuromuscolare.

All’interno del corso, oltre ad un approccio fondato sulla biomeccanica, verranno proposti anche esercizi di rilassamento, propriocezione e rieducazione cognitiva al dolore, in modo da poter soddisfare i criteri del modello Biopsicosociale (ad oggi uno dei migliori per la gestione delle algie dell’apparato locomotore). Oggi è fondamentale che il soggetto affetto da algie muscolo-scheletriche possa beneficiare di un approccio che si faccia carico della persona a trecentosessanta gradi: per esempio un soggetto chinesiofobico deve essere introdotto gradualmente alla ginnastica, in modo tale che abbia tutti i supporti teorici, ma soprattutto pratici, per poter riscoprire l’importanza del movimento come miglior alleato per prevenire e trattare i suoi disturbi.

Durante le lezioni verranno proposte differenti tecniche legate al mondo del movimento in maniera adattata alle capacità e alle condizioni di salute dei soggetti, in modo da poter beneficiare della ginnastica in totale sicurezza.

Tai Chi

Il Tai Chi è una disciplina focalizzata sulla concentrazione dell’energia attraverso il rilassamento e la meditazione. I movimenti che si effettuano sono lenti, circolari e coordinati con la respirazione.

Il Tai Chi è una ginnastica dolce. La pratica costante di questa disciplina riduce lo stress, migliora la qualità del sonno, il tono e l’elasticità muscolare, aumenta il senso dell’equilibrio, diminuisce i disturbi della cervicale e della colonna vertebrale. Gli esercizi del Tai Chi stimolano la circolazione del sangue in tutti gli organi del corpo senza alterare il battito cardiaco o la frequenza del respiro.

Area Acqua

Aquafit Senior

L’AquaFit è un corso in acqua alta a corpo libero che prevede l’utilizzo della cintura. É un allenamento cardiovascolare, prevalentemente aerobico, ad intensità moderata in cui gli esercizi vengono svolti alternando diversi piccoli attrezzi.

Il peso corporeo viene totalmente scaricato in modo da non affaticare le articolazioni; si va a sfruttare invece la resistenza dell’acqua per tonificare la muscolatura.

Nuoto

Il nuoto è uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e comporta benefici estetici e fisici: si può ottenere un aumento della massa magra e una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell’impalcatura ossea e l’espansione della gabbia toracica e il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria.

Il nuoto in particolare rafforza il sistema cardiovascolare, sviluppa la muscolatura, migliora la resistenza e la respirazione, distende tendini, articolazioni e colonna vertebrale e riduce lo stress.

attività dedicata a

Senior

tipo di attività

Ginnastica

area attività

Energy

Olistica

Acqua

 

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