fbpx

Posturale Antalgica

Posturale Antalgica

Area OLISTICA

Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli allievi dei validi strumenti per la gestione delle principali algie che possono colpire il sistema muscolo-scheletrico. Verrà posto un accento particolare sulla rieducazione motoria attraverso esercizi di mobilizzazione articolare di specifici segmenti corporei, tonificazione muscolare mirata al fine di rendere più funzionali sia i gesti sportivi sia i gesti della vita quotidiana, ginnastica respiratoria al fine di integrare il lavoro del diaframma con il core per sviluppare una sinergia neuromuscolare.

All’interno del corso, oltre ad un approccio fondato sulla biomeccanica, verranno proposti anche esercizi di rilassamento, propriocezione e rieducazione cognitiva al dolore, in modo da poter soddisfare i criteri del modello Biopsicosociale (ad oggi uno dei migliori per la gestione delle algie dell’apparato locomotore). Oggi è fondamentale che il soggetto affetto da algie muscolo-scheletriche possa beneficiare di un approccio che si faccia carico della persona a trecentosessanta gradi: per esempio un soggetto chinesiofobico deve essere introdotto gradualmente alla ginnastica, in modo tale che abbia tutti i supporti teorici, ma soprattutto pratici, per poter riscoprire l’importanza del movimento come miglior alleato per prevenire e trattare i suoi disturbi.

Durante le lezioni verranno proposte differenti tecniche legate al mondo del movimento in maniera adattata alle capacità e alle condizioni di salute dei soggetti, in modo da poter beneficiare della ginnastica in totale sicurezza. 

attività dedicata a

Adulti

Senior

tipo di attività

Ginnastica

area attività

Olistica

Vuoi partecipare?