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Aikido

L’aikido è un’arte marziale tradizionale giapponese che si basa fondamentalmente sullo studio del movimento.

L’obiettivo è raggiungere la massima padronanza del corpo e utilizzare tutta la propria energia contro uno o più assalitori.
Infatti, il concetto fondamentale è quello di mantenere il massimo controllo dell’equilibrio, ricevendo o anticipando il gesto d’assalto dell’avversario.

Con un allenamento costante, l’aikidoka (chi pratica l’aikido) sviluppa la concentrazione, l’agilità e impara a muoversi più velocemente. Inoltre, la pratica, a mani nude o con le armi, permette di sviluppare diverse capacità fornendo, allo stesso tempo, le chiavi per imparare a difendersi.

Con il tempo e l’esperienza si scopre anche il bisogno di scoprire il proprio vero sé e questa è la prova che l’aikido è molto più di un passatempo o di un’arte marziale.
Non ci sono gare perché è un’arte marziale di autodifesa basata sui principi di non violenza, di armonia e di pace.

Danza Classica

La danza classica è la danza teatrale più antica nella storia della danza; fornisce le basi per praticare qualsiasi altro stile di danza.

La danza classica allena i ballerini ad essere leggeri, quasi eterei, e ad avere delle belle linee corporee. Dona forza e allo stesso tempo elasticità, portamento ed eleganza. Si contraddistingue per essere una disciplina molto sofisticata.

Group Cycling

Il Group Cycling è un’attività di gruppo su bike stazionarie che simula un percorso in bici outdoor.

Migliora principalmente il sistema cardiorespiratorio, il tono muscolare degli arti inferiori ed il metabolismo, avvalendosi di una serie di “strumenti” quali la musica altamente coinvolgente e gli svariati formati di allenamento che lo rendono adatto a tutte le esigenze e a tutti i livelli di preparazione fisica.

Danza Moderna

La danza moderna è uno stile di danza che prevede lo studio dell’espressività del ballerino senza tralasciare lo studio della tecnica della danza.
Presenta caratteristiche in contrasto con la danza classica, ma mantiene la tecnica base acquisita da essa. Si adatta alle mode e si evolve nel passare del tempo.
Le lezioni si dividono in due parti: nella prima parte si pratica il riscaldamento con esercizi di tecnica; nella seconda parte l’insegnante espone una coreografia dove gli allievi potranno cimentarsi in un’espressione delle proprie emozioni, fuse con i passi tecnici creati dall’insegnante. Durante le lezioni l’allievo impara a conoscere il proprio corpo e ad usarlo come mezzo di comunicazione, scopre la qualità del suo movimento a seconda delle emozioni che prova, del ritmo e dello spazio che lo circonda.
Si punta allo sviluppo dell’autostima, della concentrazione e della creatività anche attraverso il superamento delle inibizioni interpretative.

Karate

Il Karate è una disciplina sportiva. Durante l’attività didattica vengono proposte le tecniche specifiche del Karate, con particolare attenzione al consolidamento di schemi corporei di base, a tutte le attività di carattere coordinativo degli arti superiori e inferiori, alla lateralità, all’equilibrio e alla mobilità articolare.

Infine, la pratica del Karate consente di sviluppare anche aspetti psico-motori legati allo sviluppo del SE e al confronto con l’ALTRO. Aiuta a vincere le paure, o comunque a prenderne coscienza, e a sviluppare il rispetto delle regole e all’autocontrollo.

Nuoto

Il nuoto è uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.

Coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e comporta benefici estetici e fisici: si può ottenere un aumento della massa magra e una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell’impalcatura ossea e l’espansione della gabbia toracica e il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria.

Il nuoto in particolare rafforza il sistema cardiovascolare, sviluppa la muscolatura, migliora la resistenza e la respirazione, distende tendini, articolazioni e colonna vertebrale e riduce lo stress.

Tai Chi

Il Tai Chi è una disciplina focalizzata sulla concentrazione dell’energia attraverso il rilassamento e la meditazione. I movimenti che si effettuano sono lenti, circolari e coordinati con la respirazione.

Il Tai Chi è una ginnastica dolce. La pratica costante di questa disciplina riduce lo stress, migliora la qualità del sonno, il tono e l’elasticità muscolare, aumenta il senso dell’equilibrio, diminuisce i disturbi della cervicale e della colonna vertebrale. Gli esercizi del Tai Chi stimolano la circolazione del sangue in tutti gli organi del corpo senza alterare il battito cardiaco o la frequenza del respiro.

attività dedicate a

Adulti

Senior

 

tipo di attività

Sport

area attività

Energy

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