Attività Motoria Adattata

Attività Motoria Adattata
aREA ENERGY
L’attività motoria adattata è un programma di attività fisica finalizzata alla prevenzione e all’adattamento dei movimenti sulla base delle differenti alterazioni dello stato di salute.
L’attività è in grado di sostenere e rafforzare il benessere psico-fisico e di migliorare la qualità della vita. Quest’allenamento determina:
- Aumento del benessere muscolare, osteoarticolare e cardiorespiratorio.
- Miglioramento della salute ossea e funzionale.
- Riduzione del rischio di ipertensione, malattie cardiache coronariche, ictus, diabete, tumore della mammella e del colon.
- Riduzione del rischio di cadute e di fratture dell’anca o delle vertebre.
- Maggior contenimento del peso corporeo e controllo dell’equilibrio energetico.
- Riduzione del rischio di malattie non trasmissibili, depressione e declino cognitivo.
Durante quest’attività si svolgono esercizi di mobilizzazione articolare, equilibrio e coordinazione adatti a persone che vogliono mantenere buone le funzionalità, cercando anche di ridurre i classici dolori delle persone più sedentarie come mal di schiena o alla cervicale.
La lezione si svilupperà in tre parti: la prima di riscaldamento è fondamentale per prendere possesso del proprio corpo curando più le capacità coordinative e la mobilità articolare; la seconda sarà la parte più ampia dove il focus sarà il rinforzo e il potenziamento delle catene cinetiche che permettono di prevenire infortuni e migliorare notevolmente il proprio stato psico-fisico; l’ultima parte del corso prevede l’allungamento/stretching e il rilassamento.


attività dedicata a
Senior

tipo di attività
Fitness funzionale
