Movimento e divertimento a partire dai 3 anni

Il movimento e il divertimento sono fondamentali fin da piccoli. Per questo nella nostra offerta proponiamo corsi specifici per bambini tra i 3 e i 5 anni.

 

In particolare tra le nostre proposte è possibile frequentare i corsi di Gioca&Danza e di Psicomotricità Funzionale, due attività indicate per i bimbi di entrambi i sessi in età prescolare.

 

Ci racconta meglio le proposte Martina Monteghirfo, responsabile dei bimbi tra i 3 e i 5 anni. “Sono laureata in Scienze Motorie ed ho iniziato a lavorare con i bambini all’età di 17 anni, sviluppando un grande interesse per la fascia di età 3-5 anni. Ho iniziato a frequentare il corso di Psicomotricità Funzionale a Firenze presso l’ISFAR, Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca post-universitaria delle professioni. Durante questo percorso ho approfondito lo sviluppo psicomotorio e di crescita del bambino.”

 

 

Come si sviluppa il corso di Psicomotricità?

 

“La Psicomotricità è un metodo educativo in cui vengono promosse esperienze motorie in una dimensione ludica. Contribuisce a favorire sia lo sviluppo evolutivo e le abilità motorie del bambino sia la sua maturazione psico-sociale, grazie al movimento e al rapporto con se stesso e con l’ambiente che lo circonda.

Il mio intento durante questo percorso, adatto dai 3 ai 5 anni, è rendere i bambini maggiormente consapevoli delle loro abilità e prepararli allo svolgimento di una futura attività sportiva, adatta alle loro predisposizioni, esigenze e attitudini.
Ai bambini vengono proposte esperienze in forma ludica. Lavoriamo sui percorsi motori, sull’equilibrio, sulla rappresentazione mentale e la coordinazione: le basi per qualsiasi sport. L’intento è infatti quello di far maturare nei bambini un interesse per il movimento e lo sport sin dai primi anni di età.”

 

 

Oltre alla Psicomotricità è possibile frequentare anche il corso di Gioca&Danza?

 

“Presso il nostro Centro Polisportivo, sempre per questa fascia d’età, proponiamo Gioca&Danza, un corso che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla danza attraverso il gioco educativo. Proponendo diverse esperienze con la musica, i più piccoli vanno a scoprire il proprio corpo in modo naturale e spontaneo e a sviluppare la conoscenza del tempo e dello spazio circostante. L’insegnante guida infatti l’esperienza con regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della danza.

Io seguo il corso di Psicomotricità Funzionale, la responsabile di Gioca&Danza è invece Alice Andreoli, laureata Magistrale in Scienze Motorie e diplomata IDA per il settore danza con specializzazione in Danza Moderna e Propedeutica.”

 

 

È possibile frequentare i corsi nei seguenti orari:

  • Psicomotricità Funzionale tutti i Giovedì alle 16:45
  • Gioca&Danza tutti i Martedì alle 16:45

 

Lo sport è movimento, è salute, è Vita.

Icona