Le Arti Marziali e le sue discipline

Storicamente e nell’uso comune con “Arte Marziale” si identifica normalmente un insieme di pratiche fisiche e mentali legate necessariamente al combattimento.

Oggi però le arti marziali assumono un valore molto più ampio e vengono proposte per sviluppare ambiti che vanno al di là dell’”arte del combattimento”. Lo studio di un’arte marziale rappresenta ora una forma di percorso di miglioramento individuale e di attività fisica completa, oltre che di difesa personale per tutte le età.

Il nostro Centro Sportivo, convinto dell’estrema valenza formativa ed educativa delle Arti Marziali, ha specificamente dedicato spazi e attrezzature per offrire la più ampia proposta in merito alle discipline di questo settore.

Ci illustra meglio l’offerta Sergio Mori, responsabile del settore Arti Marziali. “Da oltre quarant’anni pratico la disciplina del Karate, prima come agonista e poi come istruttore. Nel 2003 ho acquisito la qualifica di Maestro 5° Dan di Karate e ho un’esperienza pluriennale nell’insegnamento, in particolare nei confronti dei bambini. Dal 2012 ho sviluppato a Milano una specifica esperienza nelle tecniche di autodifesa legate al Krav Maga israeliano.”

 

 

Quali sono le motivazioni e gli obiettivi che stanno alla base delle discipline marziali?

 

“L’esercizio delle attività marziali consente di sviluppare molti ambiti, non necessariamente legati alle abilità di combattimento. Al di là delle specifiche caratteristiche di ogni singola disciplina (Karate, Judo, Aikido, Ju Jitsu, ecc) esistono degli elementi comuni che consentono di sviluppare caratteristiche fondamentali per tutte le fasce di età: forma fisica, miglioramento dell’autostima, responsabilizzazione sull’usa della forza, incremento della confidenza con il proprio corpo e la consapevolezza dei propri limiti.”

 

 

Per quanto riguarda l’offerta del Centro Polisportivo Vita, quali sono i corsi che vengono proposti?

 

“Le proposte di Vita riguardano tutti, bambini e adulti, con proposte sia di carattere sportivo che amatoriale.

Con il Karate e con il Judo i corsi vengono sviluppati nei confronti di bambini, bambine, ragazzi e ragazze, dove l’attività viene proposta con lo scopo di aiutare lo sviluppo motorio del minore e, nel contempo, far acquisire le specificità sportive della disciplina.

Attraverso l’Aikido l’offerta si sposta principalmente nei confronti degli adulti, con lo scopo di migliorare la padronanza del proprio corpo, incrementando il proprio equilibrio sia fisico che mentale.

Infine, vengono proposti anche corsi di Autodifesa, sia di gruppo che individuali, che cercano di sviluppare e far acquisire specifiche tecniche e comportamenti (fisici, verbali e, soprattutto, di prevenzione) che hanno come unico fine quello della salvaguardia della persona. In questo caso il corso si pone l’obiettivo di sviluppare, quanto più possibile, la propria consapevolezza psicofisica in contesti e situazioni inusuali e non favorevoli.”

 

 

È possibile frequentare i corsi nei seguenti orari:

  • Karate
    6 – 9 anni: Martedì e Giovedì alle 17:30
    10- 13 anni: Martedì e Giovedì alle 18:30
  • Judo (6 – 9 anni), Lunedì e Venerdì alle 17:00
  • Difesa Personale (+14 anni), Martedì e Giovedì alle 19:30
  • Aikido, Lunedì e Mercoledì alle 19:00
  • Autodifesa Femminile, Mercoledì alle 13:00 e Venerdì alle 18:00

 

Lo sport è movimento, è salute, è Vita.

Icona