L’arte della danza
Non esiste arte che libera corpo e mente più della danza. Il corpo, muovendosi liberamente sulle note della musica, permette di mostrare la propria persona, senza inibizioni, fragilità e paure. È l’arte della danza, fatta di tanta passione, impegno, determinazione e un pizzico di coraggio per sfidare i propri limiti.
Tra le proposte del nostro Centro Polisportivo è possibile frequentare i corsi di Danza Moderna, Danza Classica e Hip Hop, stili di danza differenti indicati per bambini e bambine a partire dai 6 anni.
Ci racconta meglio le proposte Alice Andreoli, responsabile del settore danza. “Sono laureata Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata e IDA per il settore danza, con specializzazione in Danza Moderna e Propedeutica.”
Come si sviluppa il corso di Danza Moderna?
“La Danza Moderna è l’espressione visiva della ricerca della libertà e della fluidità del corpo. Durante le lezioni i bambini, oltre a imparare ad ascoltare e a stare con gli altri, provano grandissime soddisfazioni nel vedere che i loro sforzi vengono premiati.
Le lezioni si svolgono in un ambiente giocoso e allegro, che aiuta ad esprimere sé stessi, in un equilibrio tra il rispetto delle regole e l’aspetto ludico della danza.
I benefici della danza per i bambini non si limitano solamente al livello fisico: viene migliorata anche la concentrazione, la disciplina, il livello di attenzione e la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri. Inoltre, attraverso il linguaggio del corpo, i bambini potranno mettersi in contatto con le loro emozioni, esprimendosi liberamente. In questa forma artistica, grazie a musica e ritmo, si viene dunque coinvolti a livello fisico, emotivo ed espressivo.
Seguo le lezioni di Danza Moderna insieme alla maestra Jodi Goodman, insegnante per anni in prestigiose scuole a livello internazionale tra Madrid, Tokyo, Francia, Germania, Spagna, Canada e U.S.A. Jodi ha anche lavorato con grandi coreografi in produzioni televisive, teatrali, concerti, video e spot pubblicitari.”
Oltre alla Moderna è possibile frequentare anche Danza Classica?
“La Danza Classica è la danza teatrale più antica; ha infatti origine nel 1660 in Francia. Durante le lezioni si va a sviluppare un lavoro muscolare e una flessibilità di movimento in tutte le parti del corpo, migliorando la coordinazione e il controllo del corpo.
Lo studio della danza classica è propedeutico a tutti gli altri stili ma l’aspetto più importante è che questa danza contribuisce anche alla crescita personale. E’ infatti fonte di motivazione, fondamentale per riuscire a superare i propri limiti e per rafforzare il senso di fiducia nelle proprie capacità.
Ad accompagnare bambini e bambine in questo mondo è il maestro Camillo Di Pompo, ex solista del Teatro alla Scala di Milano, formatosi presso la scuola di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e della Scala, dove ha conseguito il diploma. Ha partecipato a numerose e importanti produzioni, interpretando ruoli solistici e principali; attualmente è Direttore Artistico del Concorso Deha Ballet Competition e del DMP Dance Meeting Project.”
E per quanto riguarda l’Hip Hop?
“La danza Hip Hop nasce alla fine degli anni ’70 negli U.S.A. Con tutta la sua energia, questa danza è adatta per esprimere la propria passione per la danza, fatta di movimento, sincronismo, espressione e amore.
L’Hip Hop è una cultura, uno stile di vita e soprattutto divertimento allo stato puro. Questa danza comprende al suo interno diversi stili che si possono provare con la maestra Deborah Machi, insegnante Hip Hop dall’età di 18 anni. Oggi Deborah segue numerosi gruppi e ragazzi e partecipa a eventi e gare sia a livello nazionale che internazionale.”
È possibile frequentare i corsi nei seguenti orari:
- Danza Moderna
– 6 – 9 anni: Martedì e Giovedì alle 17:30
– 10- 13 anni: Martedì e Giovedì alle 18:30
- Danza Classica
– 6 – 9 anni: Mercoledì e Venerdì alle 17:00
– 10- 13 anni: tutti i Venerdì alle 15:45
- Hip Hop tutti i Martedì alle 15:30.
Lo sport è movimento, è salute, è Vita.