Istruttori
Graziella Rodonò
Roberto Riccardi
Età
6+
Durata
1H
Atletica
Sport Atletica Leggera, Codice CONI AF001
Il corso di atletica è focalizzato sullo sviluppo delle abilità coordinative e condizionali che sono alla base della corsa piana e con ostacoli, dei salti in estensione ed elevazione e dei lanci.
I benefici della disciplina: E’ ormai assodato da molteplici studi scientifici internazionali che la corsa sia un perfetto strumento per consentire una crescita sana e strutturata in ogni bambino. Saper correre bene è sicuramente un prerequisito per lo sviluppo di ogni sport che i bambini approcceranno durante lo sviluppo. Nell’atletica leggera, rispetto agli sport di squadra e ad altre discipline in generale, lo sviluppo della corsa e le abilità motorie non sono un mero strumento ma il fine ultimo del percorso. L’eventuale approccio agonistico, in qualsiasi sport, sarà proficuo solo se al talento si affiancheranno delle competenze nelle abilità motorie apprese in giovane età.
A chi è dedicato: Il corso di avviamento all’atletica leggera è adatto a tutti i bambini e le bambine a partire dai 6 anni. Viene effettuata un’attività adattata, in cui si sviluppa un percorso che porta bambini e ragazzi, fisicamente e psicologicamente, a prepararsi alle competizioni, nelle discipline più adatte alle loro abilità.
Come funziona la lezione e come si sviluppa: La prima parte consiste nell’insegnamento attraverso semplici giochi ed esercizi di una corretta routine di riscaldamento. Successivamente sarà sempre presente una fase centrale dedicata alla didattica delle andature tecniche, per concludere con l’approccio semplificato alle discipline dell’atletica leggera.
L’abbigliamento consigliato è una tuta o pantaloncino e maglietta, con scarpe da running (non piatte).
Istruttori: Roberto Riccardi e Graziella Rodonò, Allenatori Nazionali Federazione Italiana Atletica Leggera
Dove si svolge: le lezioni si svolgeranno sia presso l’impianto di Villa Gentile, con sessioni di allenamento specifico, sia presso la nostra sede, con una sessione “ibrida” di potenziamento. L’allenamento da Vita permette di avere a disposizione uno spazio dedicato e non condiviso con gli altri utenti, usufruibile anche in caso di pioggia, grazie alla tensostruttura coperta.